AgroalimentareConvegniculturaEventi

GESSOPALENA (CH). Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 TORNA “Gessi diVini”, ALLA SUA V EDIZIONE

Cinque anni fa, salpava la nave di “Gessi diVini”, un’opportunità di valorizzazione di storici vini autoctoni quali “Nero Antico”( unico sul territorio italiano) e “Vedovella”(lontano parente del Sangiovese). I due vini saranno oggetto di degustazione offerta al pubblico, tanto nella giornata di sabato 2 settembre che di domenica 3 settembre (Borgo Antico -ore 19.00 a seguire, a cura dei sommelier professionisti Annamaria Acunzo e Lucia Navarese)
Programma Gessidivini 2023 (1)
“ Gessi DiVini – ci spiega il dott. Mario Zulli, primo cittadino di Gessopalena – non è un semplice evento, ma un processo di ampio respiro, nato da una idea, che ha l’obbiettivo di arricchire, esaltare e diffondere il valore intrinseco del nostro territorio, coniugando patrimonio storico-architettonico e biodiversità locali. Era luglio del 2019, ad un mese esatto dall’insediamento di questa Amministrazione, quando Alessandro Lannutti e Giuseppe Tiberini, rispettivamente consigliere incaricato al Turismo e Vicesindaco con delega all’Agricoltura, espressero la volontà di realizzare una iniziativa tesa a far scoprire le varietà di vite (per le quali erano state avviate le analisi di caratterizzazione) e, al contempo, far conoscere il “paese vecchio di Gessopalena” o “borgo medievale” che dir si voglia, interamente scavato nella roccia di gesso, unico nel suo genere. La proposta venne da subito accolta da tutti gli amministratori e recepita dall’Associazione Pro-loco e, in meno di due mesi, realizzammo la prima edizione di una manifestazione che, con il tempo, ha condotto progressivamente a risultati sempre migliori. Nel corso degli anni, infatti, Gessi Divini è cresciuta in maniera costante, attraendo l’attenzione non solo di esperti del settore, accademici, personalità del mondo della cultura e della politica, ma soprattutto di un pubblico attento ed interessato. Una occasione importante che ha consentito a molti di apprezzare le bellezze del nostro paese e a noi di valorizzarne l’essenza, l’identità”.

“In questi anni – prosegue il sindaco – grazie all’interessamento della Regione Abruzzo e alla collaborazione degli Atenei di Teramo e Perugia, siamo riusciti ad accelerare gli studi sui vitigni storici che insistono nel nostro Comune: la Vedovella Nera, clone del Sangiovese, e il Nero Antico. Per quest’ultimo, dopo anni di studi e di approfondimenti, è stato presentato il dossier per il riconoscimento nel registro nazionale delle varietà di vite, attualmente in discussione presso la competente commissione ministeriale. Iscrizione che per noi rappresenta un primo traguardo significativo, dal momento che il Nero Antico si candida a essere, dopo il Montepulciano, il secondo vitigno a bacca nera della Regione Abruzzo e che, per questo, auspichiamo apra le porte ad un nuovo capitolo importante per lo sviluppo socio-economico della nostra area interna. Un risultato, questo, reso possibile dagli agricoltori Mariano Bozzi- che è anche custode della biodiversità, Nicola Mattoscio, Domenico Melchiorre e dalla Bio-Cantina “Orsogna” che, rispondendo ad un bando comunale, è stata individuata quale sponsor tecnico del progetto. Grazie al loro perseveranza e al loro impegno, sono state effettuate le micro-vinificazioni necessarie alla realizzazione dell’intero progetto di recupero”.

“Con l’obiettivo di proseguire nel trend di crescita della manifestazione, – conclude il sindaco Mario Zulli – diverse le novità di questa edizione di Gessi DiVini che vedrà coinvolto, oltre al borgo medievale con la consueta degustazione dei vini di Pretalucente e di alcune delle cantine più rappresentative del territorio, anche il centro urbano con pranzo e cena gourmet, mercatini, convegni, area bambini, artisti di strada. Un’offerta resa possibile grazie al coinvolgimento, oltre della Pro-loco, di un numero considerevole di cittadini impegnati nella realizzazione delle diverse attività proposte, senza i quali la promozione e la valorizzazione del territorio sarebbero pressoché impossibili”.

Domani, giovedì 31 agosto, l’Evento sarà presentato nel corso di uno speciale del programma radiofonico “Greensat”, in onda alle 10.30 su Radio Luce Abruzzo (Circuit Naz INBLU 2000), in replica sabato 2 settembre h.19.00.

Nel pomeriggio di domenica 3 settembre 2023 saranno presenti in Gessopalena le telecamere di “Alternewspress e DettagliTv (www.alternewspress – www.dettaglitv.it), per riprendere momenti salienti ed offrire uno spaccato dell’Evento.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Di seguito il programma della 2 giorni della Kermesse “Gessi diVini”
SABATO 2
BORGO MEDIEVALE
h.17,00 apertura stands enogastronomici (vini delle migliori cantine locali e street food a base di prodotti tipici e biodiversità del territorio)
h. 17:30 inaugurazione degustazione guidata spumanti “Nero Antico” e “Vedovella” di Pretalucente alla presenza dell’ Assessore Regionale al Turismo e Attività Culturali Daniele D’Amario. A seguire (h.19,00) inizio degustazione aperta al pubblico
(Prenotazione su https://www.vivaticket.com/it/tour/gessi-divini-2023/3527 )
PIAZZA ROMA
h. 18:30 apertura stands artigianato e prodotti tipici
h. 19:00 convegno a cura dell’Associazione Nazionale Donne del Vino:
“Vino e salute: tra cultura e alimentazione”
PIAZZALE MARINO TURCHI
h. 20:00 “la Biodiversità fatta gourmet” cena con prodotti tipici locali abbinati, da sommelier, ai vini rossi di Pretalucente e della linea “Pè nin perde la sumente” della cantina Orsogna
(Prenotazione su https://www.vivaticket.com/it/tour/gessi-divini-2023/3527 )
PIAZZAROMA
h. 20:30 inizio notte bianca “Bimbi in festa” con gonfiabili ed animazione
BORGO
h. 1:00 DJ Set by Tonino DJ
Intrattenimento musicale by “Mo’ Better Band”

DOMENICA 3
BORGO MEDIEVALE
h. 9,00 partenza passeggiata ecologica “Sulle Strade del Nero Antico”
Guidati dal botanico prof. Aurelio Manzi spazieremo su paesaggi che hanno come sfondo il “Paese Vecchio” il lago Sant’Angelo ed il massiccio della Maiella. Ripercorreremo un tratto della Linea Gustav arrivando in località Sant’ Agata, luogo di eccidio Nazista. Proseguiremo quindi verso la roccia della “Morgia” con la sua opera d’arte realizzata da Costas Varotsos dal titolo “Orizzonti” e proseguiremo presso i nuovi impianti di vitigni di Pretalucente; qui sullo sfondo del Borgo medievale gusteremo un aperitivo con prodotti tipici del territorio.
Distanza da percorrere circa 9 km.
Difficolta medio-bassa. Suggeriti abbigliamento e scarpe da trekking.
(Prenotazione su https://www.vivaticket.com/it/tour/gessi-divini-2023/3527 )
PIAZZALE MARINO TURCHI
h. 13,00 “la Biodiversità fatta gourmet” pranzo con prodotti tipici locali abbinati, da sommelier, ai vini rossi di Pretalucente e della linea “Pè nin perde la sumente” della cantina Orsogna
(Prenotazione su https://www.vivaticket.com/it/tour/gessi-divini-2023/3527 )
PIAZZA ROMA
h. 17 apertura stands artigianato e prodotti tipici
BORGO MEDIEVALE
h. 17 apertura stands enogastronomici (vini delle migliori cantine locali e street food a base di prodotti tipici e biodiversità del territorio)
h. 18 Convegno
Nero Antico: da riscoperta a sistema di sviluppo
Dalla forza di un’idea a un progetto di valorizzazione del territorio
h. 19,00 Apertura degustazione guidata spumanti “Nero Antico” e “Vedovella” di Pretalucente
(Prenotazione su https://www.vivaticket.com/it/tour/gessi-divini-2023/3527 )
Intrattenimento musicale by “ I Compagni di viaggio” e “Li Straccapiazz” ed artisti di strada

IN EVIDENZA IL 2 SETTEMBRE CONVEGNO SU .”VINO E SALUTE: TRA CULTURA E ALIMENTAZIONE”
Sabato 2 settembre Piazza Roma, ore 19,00
Convegno a cura dell’associazione nazionale donne del vino:
“Vino e salute: tra cultura e alimentazione”
Interverranno:
–       Martina Danelli, delegata Abruzzo Associazione Le Donne del Vino
–       Lisa Antonucci, enologa e specialista in viticultura di precisione
–       Claudia Savina, dirigente medico ASL Teramo specialista in scienza dell’alimentazione
–       Rossella Marcello, Assessore Comune di Gessopalena

IN EVIDENZA IL 3 SETTEMBRE CONVEGNO SU: “NERO ANTICO”
Domenica 3 settembre
Borgo Medievale, ore 18,00
Convegno
Nero Antico: da riscoperta a sistema di sviluppo
Dalla forza di un’idea a un progetto di valorizzazione del territorio

Introduce ai lavori: Giuseppe Tiberini
Vicesindaco ed Assessore all’Agricoltura del Comune di Gessopalena.

Modera: Andrea Radica
Giornalista enogastronomico, Direttore comunicazione ed iniziative editoriali del gruppo “Affari Italiani”.

Interventi:
Enrico Dainese
Direttore Dipartimento Bioscienze Università degli Studi di Teramo

Camillo Zulli
Direttore Cantina Orsogna, sponsor tecnico del progetto

Domenico Mastrogiovanni
Dipartimento Economico Cia Agricoltori Italiani

Stefano Vaccari
Direttore Generale CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e analisi dell’Economia Agraria)

Fabrizio Montepara
Consigliere Regione Abruzzo

Helmuth Kocher
Presidente e Fondatore del “Merano Wine festival”, Amministratiore di “Gourmet’s International” e “The Wine Hunter”

Luigi D’Eramo
Sottosegretario di Stato all’ Agricoltura e alla Sovranità Alimentare

Conclusioni: Mario Zulli
Sindaco del Comune di Gessopalena.

infopress 347.3662304

 

Loading