Eventi

CHIETI – IL CLUB DEGLI ACHILLIANI RINNOVA L’ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE IN PECTORE IL GIORNALISTA OSCAR D’ANGELO
PRANZO SOCIALE DOMANI 14 FEBBRAIO  AL CAPSICUM

IL CLUB DEGLI ACHILLIANI  si rinnova, amplia l’organigramma e propone il nuovo presidente: il giornalista teatino Oscar D’Angelo. Grazie al suo nuovo input , professionisti di primissimo piano della città entreranno attivamente ed operativamente nel Club.

Domani , mercoledì 14 febbraio 2024 alle 12.30, gli Achilliani sono stati di nuovo convocati dal garante, Ugo Achille Iezzi, nei locali del club enogastronomico teatino, Capsicum – che festeggeà i suoi 30 anni di attività – per eleggere, come è buona prassi associativa, i nuovi organismi direttivi. La mozione è unica e presentata all’unanimità degli iscritti:  Presidente effettivo, Oscar D’Angelo, Presidente onorario, Mario D’Alessandro. Segretario generale, Adriano Ciccarone. Comitato dei Garanti: Ugo Achille Iezzi e Maurizio Formichetti. Comitato di Presidenza: Rodolfo Rispoli (Vice Presidente Vicario), Marcello Rapinese, Floriano Garofalo, Barbara Belisario, Marilisa Palazzone, Ennio Barone, Sergio D’Andrea, Santino Strizzi, Luisa Caramanico, Maria Di Iorio

Il giornalista  Ugo Iezzi, fondatore e Garante degli “Achilliani, esclama: “Questa storia inizia, come tante storie fantastiche, per gioco. Una mattina dell’11 maggio di 10 anni fa. Un’allegra brigata, convocata da me alla villa comunale, decide che è arrivato il momento di festeggiare il compleanno della città e il suo formidabile fondatore, ovvero l’eroe omerico Achille.”

“Perché Achilliani? – la domanda sorge spontanea. “Siamo Achilliani – aggiunge Iezzi – perché siamo andati oltre la teatinità. Perché, come abbiamo detto nello slogan fondativo del club: “La storia siamo noi e la leggenda anche. E’ importante per una comunità avere un mito fondativo, che serva a cementare il senso di appartenenza comune. Chieti poi ha nello stemma ufficiale della città il mito. Il mito di Achille. Per noi Achilliani parlare delle origini non è un’operazione di nostalgia, rivolta al passato, ma al contrario un desiderio di parlare di futuro, di cosa si vuole essere, di cosa si vuole fare, e di quali progettualità si intendono portare avanti. 

“Così, – spiega Ugo Iezzi -anno dopo anno, con sfilate, chiacchierate e bicchierate, sempre più affollate, viene anche costituito nel 2022 il club degli Achilliani, con tanto di logo (disegnato dal grande vignettista Passepartout, al secolo Gianfranco Tartaglia), targa (realizzata dal grande scultore abruzzese Tonino Santeusanio), e presidente (il grande “giro-ciclista” Maurizio Formichetti).  A Chieti prende vita e si rafforza sempre più, con gli iscritti che arrivano a toccare le cento unità, e sulla pagina facebook le mille adesioni, un club inclusivo e esclusivo di sognatori che decide di impegnarsi con epica passione per celebrare il mito fondativo dell’antica Teate e per valorizzare e promuovere il ricco patrimonio culturale della città di Chieti con le armi della archeologia e della mitologia”.   

 

Loading