Forum del Mediterraneo 2013

CENTRO ESPOSITIVO MARINA DI PESCARA (PORTO TURISTICO)

AL TERMINE IL FORUM DEL MEDITERRANEO 2013

UN SUCCESSO LA TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA DA ARGALAM (UNAGA -FNSI)

Un successo ormai consolidato anche per questa edizione di FORUMED, organizzata, come per gli altri anni, dal Vice Presidente della Giunta Abruzzo con delega allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione. Tanti i Paesi del Mediterraneo che hanno intrecciato relazioni commerciali ed istituzionali, foriere, a breve e medio termine, di importanti risvolti economici ed occupazionali per questa importante area.

Un altro successo, la  tavola rotonda sull’integrazione sociale del Mediterraneo, organizzata da Arga Lazio Abruzzo Molise (Unaga-FNSI). Sono intervenuti Ernesto D’ONOFRIO – Dir. Abruzzo Ass. Consumatori “Contribuenti Italiani”, Aleksander CIPA – Presidente “Unione Giornalisti d’Albania” – Top Channel TV, Lila OLIVERTA – Pres. Stampa Albanese in Italia, Ugo IEZZI – Vice Pres.  Argalam Abruzzo (FNSI), Massimiliano SPIRITICCHIO – Redattore Radio Speranza (circuito naz.le in Blu). Ha moderato il Dir. SKY 858 Donato Fioriti, Pres. Arga Lazio Abruzzo Molise (FNSI).

Vi sono state presenze tutte qualificate e di primissimo piano della stampa abruzzese e romana, come anche delle rappresentanze sindacali abruzzesi. Soprattuto, in poco tempo e con una semplice tavola rotonda, si sono instaurati rapporti stretti e di fiducia tra l’Unione dei Giornalisti D’Albania e Argalam.

Rapporti che sono diventati tangibili attraverso un gemellaggio, il dono da parte di Argalam di prodotti tipici locali e del “Lunario 2013”, e il protocollo di intesa che prevede la formazione dei giornalisti albanesi da parte di Argalam,  da una parte nel settore agro alimentare ed ambientale e dall’altra con seminari di stretto stampo sindacale per insegnare le tattiche e le tecniche di comunicazione nelle trattative con gli editori e nella tutela dei giornalisti lavoratori.

Il Presidente dell’Unione dei Giornalisti di Albania Aleksander Cipa ha, tra le altre cose, detto: “Per noi la stampa italiana rappresenta un punto di riferimento, per cui contiamo molto su questa intesa con Argalam per costituire un rapporto stabile di formazione ed approfondimento delle tematiche legate alla nostra professione. Inviteremo presto una delegazione Argalam a Tirana, proprio per i preliminari previsti in vista di una collaborazione duratura.”

Al termine, il presidente Argalam Donato Fioriti ed il vice per l’Abruzzo Ugo Iezzi hanno invitato il presidente albanese Cipa alla rassegna enogastronomica dei giorni 2, 3 e 4 agosto in Chieti, organizzata da Arga Abruzzo e che prevede momenti culinari e tavole rotonde di primissimo piano con relatori universitari ed istituzionali comunali, provinciali e regionali.

Loading