Convegni

CAVALLINO TRE PORTI(VE) CONGRESSO NAZIONALE GIORNALISTI AGROALIMENTARI ED AMBIENTALI

SEGRETARIO GENERALE AGG.TO IL PESCARESE FIORITI.  IL TEATINO IEZZI RESPONSABILE DELLA COMMISSIONE ENOGASTRONOMICA. IN CONSIGLIO NAZIONALE GLI ABRUZZESI CICCARONE E D’ALESSANDRO.

E’ terminata ieri la 3 giorni congressuale tenutasi in Cavallino Tre Porti (VE) il 7 -8 -9 ottobre u.s., che ha visto riuniti i giornalisti agroalimentari ed ambientali della nostra penisola, gruppo unico di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana(F.N.S.I.). Poco meno di 50 delegati provenienti da tutte le regioni italiane hanno eletto il loro organigramma nazionale, alla presenza, tra gli altri,  del delegato di Giunta FNSI Claudio Silvestri, del Presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti Carlo Bartoli, rappresentato dal consigliere Dino Frambati, dal Presidente della Casagit Gianfranco Giuliani. Ha fatto gli onori di casa la  sindaca di Cavallino tre Porti (VE) Roberta Nesto, con visite guidate alle eccellenze del territorio. Giunto il messaggio di buon lavoro del Presidente della Giunta Veneta Luca Zaia, recapitato da un componente del consiglio regionale.

“A fronte della drammatica situazione connotatasi in questo ultimo triennio segnato dalla crisi pandemica e dalla scellarata guerra della Russia contro l’Ucraina, con ricadute negative sull’economia globale e specie per i comparti agricolo, ambientale ed energetico, il mondo dell’informazione è chiamato ad interrogarsi sul proprio ruolo e sulle proprie responsabilità. Appare ormai urgente e imprescindibile realizzare “azioni di adattamento che rendano noi e i nostri territori più resilienti… investendo con decisione e celerità le risorse peraltro disponibili del PNRR”.

Così Roberto Zalambani, riconfermato Presidente Nazionale Unarga (FNSI), su indicazione congressuale del vicario nazionale uscente , il pescarese Donato Fioriti. 

La pattuglia di 6 delegati abruzzesi riconferma in Giunta Donato Fioriti, quale segretaro generale aggiunto, entra in giunta Ugo Iezzi, coordinatore della commissione nazionale enogastronomia, in consiglio nazionale Adriano Alfonso Ciccarone e Benito Mario D’Alessandro. Prevista a breve in CTS, la presenza del pescarese Giacomo Cavuta, consigliere nazionale uscente.

Nel suo intervento il pescarese Donato Fioriti ha, tra le altre cose, ribadito la necessità di “ una formazione sindacale sempre più attenta ai bisogni degli iscritti , a tutela della dignità del loro lavoro, con una richiesta in tal senso alla FNSI ed un richiamo agli editori a favore dell’inserimento dei giovani, valorizzandone entusiasmo e professionalità”. Fioriti ha poi ricordato due protocolli di intesa “made in Abruzzo”, di alto valore , firmati di recente con l’Associazione italiana Città del Vino, presidente Angelo Radica e con il FIGE, la Federazione Italiana dei Giornalisti Eno-gastronomici, presidente Ugo Iezzi”.

Il Documento congressuale, proposto dal presidente Zalambani ed approvato dai delegati, con la collaborazione del Presidente CTS Mimmo Vita, chiede, tra le altre cose, alla FNSI maggior controllo nei confronti degli editori che sottopagano, mal utilizzano e non valorizzano le professionalità esistenti ed entranti. Agli editori un forte impegno a favore dell’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro giornalistico professionale con un giusto compenso, cosa oggi generalmente disattesa nonostante la Carta di Firenze. 

Questo l’organigramma eletto della giunta nazionale UNARGA

Presidente:……………………………………………………….Roberto Zalambani (Emilia Romagna)
Segretario Generale………………………………………………………Gian paolo Girelli (Friuli V.G.)
Segretario Generale Aggiunto:………………………………………..Donato FIORITI (ABRUZZO)
Tesoriere—Efrem Tassinato:………………………………………………………………………..(Veneto)
Vice Presidente Vicario:………………………………………………… Fabrizio Stelluto——(Veneto)
Vice Presidente:…………………………………………………………..Geppina Landolfo (Campania)
Vice Presidente:…………………………………………………………………..Roberto Ambrogi (Lazio)
Resp. Rapp. Internazionali :………………………………………Lisa Bellocchi (Emilia Romagna)
Presidente CTS:…………………………………………………………………….—Mimmo Vita (Veneto)
Vice:…………………………………………………………………………….Luana Speranzoni—(Marche)
Vice:……………………………………………………………………………….Manuela Lacaria (Calabria)
Comm Pari Opportunità:……………………………………………..Roberta Rampini (Lombardia)
Rapporti con i Ministeri:………………………………………………………..Giuseppe Bruni (Lazio)
Rapporti con le regioni:……………………………………………….Carlo Morandini (Friuli V. G.)
Rapporti con le ass.ni enogastronomiche:…………………………….Ugo IEZZI—(ABRUZZO)
Rapporti con le Fiere Specializzate:…………………………………….Franco Polidori (Toscana)
Rappresentante FNSI:…………………………………………………..attualmente Claudio Silvestri

 

Nella foto in evidenza:

Intervento di Donato Fioriti – Segretario Generale Aggiunto UNARGA (FNSI)
Al tavolo della presidenza, da sinistra: il presidente Roberto Zalambani ed il segretario generale Gian Paolo Girelli

Loading