Eventi

DOMANI h.10.00 TEATRO MARRUCINO – CHIETI PRESENTAZIONE DEL LUNARIO DELLA FELICITA’ 2020

Si terrà domattina , alle ore 10.00, presso il Foyer del Teatro Marrucino in Chieti la presentazione della 33° edizione del Lunario della Felicità 2020. Ideato e curato dal giornalista Ugo Iezzi, testi del collega Mario D’Alessandro, vignette dell’artista Gianfranco D’Ascanio, in arte Passepartout , è promosso dal Centro Studi Spezioli, dalla FIGE (Federazione Italiana dei Giornalisti Enogastronomici aderenti CSE) e da Unaga (i giornalisti agro alimentari ed ambientali della Federazione Nazionale della Stampa Italiana), con la collaborazione ed il patrocinio di Enti comunali  e regionali.
Interverranno Mario D’Alessandro, presidente pro Loco Teate (Chieti), Donato Fioriti, Vice Pres. naz. Vic. Unaga (FNSI),Ugo Iezzi, Presidente FIGE (CSE), Angelo Radica (sindaco di Tollo), ospite d’onore Passepartout.
“Il “Lunario della Felicità”- spiega Donato Fioriti, Segretario Generale FIGE (CSE) e Vice Pres. Naz. Vic Unaga (FNSI)- è un calendario unico nel panorama italiano che racconta, attraverso il dialetto, le tradizioni popolari del Bel Paese in chiave creativa. Questa 33° edizione mette l’accento sulla qualità della vita e sulle relazioni umane, i principali generatori di felicità.
“Oggi  -chiosa l’ideatore Ugo Iezzi – di fronte alla crisi globale, contrassegnata da un benessere effimero e da un consumismo senza regole, emerge una profonda esigenza di riscoprire valori sociali ed etici da condividere in prospettiva con un’auspicabile inversione di tendenza rispetto al modello dominante dello sviluppo e della crescita illimitata, così come auspicato da Papa Francesco con la sua Enciclica “Laudato si’”.
Il “Lunario della Felicità”, che viene distribuito in campo nazionale ed internazionale grazie alla Regione Abruzzo a favore delle Comunità degli Italiani nel Mondo, sarà presentato in anteprima, dopo Chieti, a Pescara, Campobasso, Isernia, Ascoli Piceno, Amatrice, Vasto, Larino, Charleroi, Buenos Aires, etcetera etcetera. In questi lunghissimi anni di servizio il Lunario è stato presentato a New York, Caracas, L’Avana, Bruxelles, Lussemburgo, Milano, Torino, San Benedetto del Tronto, Lanciano.

Loading